CICLO PRODUTTIVO

La raccolta 

Ha inizio i primi di Ottobre e può protrarsi fino alla metà di Novembre ed anche oltre a seconda delle condizioni meteo-climatiche. Questa è una fase molto delicata in quanto se le olive non vengono raccolte al momento giusto si rischia di compromettere la qualità dell'olio che si otterrà. Le migliori drupe vengono raccolte al momento dell’invaiatura e sono molite a freddo e diventano olio entro le 12-24 ore dalla raccolta.

 

Conferimento e Pulitura 

Le olive subito dopo la raccolta vengono trasportate al frantoio all'interno di contenitori in plastica traforata che garantiscono la salubrità delle stesse. Qui vengono preparate per la molitura e ripulite da polvere, rametti e fogliame. Quindi vengono lavate con acqua fredda e passate su griglie vibranti per eliminare le restanti impurità.

 

Spremitura

Il passaggio dalle olive all'olio si realizza attraverso tre fasi:

  1. Frangitura

  2. Gramolatura

  3. Estrazione

Ognuna di queste operazioni deve essere condotta nelle migliori condizioni per favorire la totale fuoriuscita dell'olio. Fondamentale nel produrre un buon olio di oliva è mantenere sempre perfettamente pulita ogni parte del frantoio.

Negli impianti a ciclo continuo la frangitura è condotta da moderni frangitori a martelli che schiacciano le olive su un cilindro forato. La gramolatura consiste nel tritare le olive uniformemente avendo cura che la temperatura non superi mai i 27°C. Infatti il sistema di estrazione dell'olio "Modiceo” è quello “a freddo”. Infine nel separatore avviene l’estrazione e separazione dell’olio dalla sansa. Tutto ciò consente che il frutto, delicatamente pressato, produca un olio ad elevatissima qualità.

Il filtraggio non viene eseguito in quanto l'olio si impoverirebbe.

L'olio non viene filtrato ma, durante i successivi mesi dalla spremitura, lascia sedimentare naturalmente, sul fondo dei contenitori inox, le mucillagini che si trovano in sospensione. L'eventuale velatura dell'olio testimonia, appunto, la genuinità del prodotto preservando gusti e sensazioni

 


 

Stoccaggio e Imbottigliamento

L'olio, per la tutela della sua qualità, viene stoccato in recipienti di acciaio inox e conservato fino al momento dell'imbottigliamento.
Tutto ciò assicura condizioni ottimali di conservazione del prodotto.

 

Italiano
Foto: 
Molitura