STORIA

Tutto ebbe inizio nel lontano 1915 quando la famiglia Scollo che già conduceva una fiorente attività agricola a Modica, in provincia di Ragusa, decise di acquistare una splendida tenuta di circa 81 ettari, in c.da Gisira Pagana, a circa 25 km dalla città di Modica e 25 km da Noto, già facente parte delle tenute del Principe di Villadorata, e ricadente in un’area rinomata per la produzione di oli pregiati, già scelta dai Villadorata per la produzione di olio.

Nella tenuta Giovanni Scollo, capostipite della famiglia, uomo dalla forte tempra, si dedica prevalentemente alla coltivazione di ulivi e grano. La produzione dell'olio trova un immediato riscontro sul mercato locale e non solo.

Nel 1940, Giovanni passa il testimone al figlio Rosario, le cui innate qualità imprenditoriali non tardano a dare nuovo impulso alla produzione del prodotto. Lui estende l’azienda acquistando 50 ettari appartenenti al Principe di Belmonte, e decide di continuare quanto tracciato dal padre, destinando le terre all'olivicoltura, alla cerealicoltura e a carrubeti.

Dagli anni 80 al 2010, Giorgio Scollo, terza generazione della famiglia, medico, uomo dalla personalità mite e riflessiva, prende le redini dell’azienda. Si distingue per il legame e la grandissima passione per la terra e le tradizioni. A lui si deve l’ampliamento dell’azienda e l’acquisto di ulteriori 140 ettari di terre, continuando la tradizione olivicola di famiglia, e l’ aggiunta della produzione di mandorle.

Dagli anni 2000 ad affiancare Giorgio entra in azienda il figlio Mariano, quarta generazione della famiglia. Anche lui medico, ma con un innato forte legame per l’azienda. Molto attento alle tematiche ambientali, alla eco-sostenibilità delle produzioni , alla qualità e salubrità degli alimenti, alla salvaguardia dell’ambiente, alle innovazioni nel rispetto delle tradizioni

Da oltre dieci anni affianca il padre e conduce con passione ed intuito l'azienda, coniugando l’amore per la tradizione con l’apertura alle innovazioni, tendendo principalmente al perfezionamento della qualità dei prodotti ed alla modernizzazione dell’azienda ma sempre nel rispetto della tradizione.

Sue le scelte riguardanti la parziale meccanizzazione della raccolta, sia di produrre olio Biologico esclusivamente di alta qualità, aderendo al disciplinare bio, sia le scelte sulla commercializzazione. Infatti sceglie di passare dalla vendita di olio all’ingrosso alla vendita imbottigliato, e di rivolgersi principalmente a clienti attenti ai prodotti biologici di alta qualità, che apprezzano oli pregiati , ottenuti senza l’utilizzo di alcun principio chimico e attenti al rispetto dell’ambiente.

Sua la scelta di valorizzare il tradizionale rigoroso rispetto del naturale ciclo produttivo della pianta, aderendo e seguendo il disciplinare BIO e DOP MONTI IBLEI.

Sua la scelta di continuare a curare gli uliveti tradizionali tipici del territorio Modicano e salvarli dall’abbandono.

Passione, tradizione, rispetto della natura, territorio, intraprendenza sono gli ingredienti che hanno fatto e fanno dei prodotti dell’azienda Scollo i veri ambasciatori della qualità della Sicilia.

Attualmente l’azienda conta circa 7000 alberi d’ulivo, con una produzione media annua di circa 6000 litri di olio.

L'azienda si estende in zone collinari ad un altitudine di circa 350 slm nel cuore dei Monti Iblei e ricade nel territorio DOP MONTI IBLEI sottozona frigintini

Gli uliveti sono composti dalle varietà antiche e autoctone “Moresca” e "Tonda Iblea" e vengono coltivati senza l’utilizzo di pesticidi, antiparassitari, concimi chimici, ormoni o altri prodotti chimici di sintesi, esclusivamente con tecniche tradizionali e attenendosi al rigoroso rispetto del naturale ciclo produttivo della pianta, e attenendosi al disciplinare BIO e DOP MONTI IBLEI

Italiano