DOP MONTI IBLEI

L’azienda fa parte della DOP “MONTI IBLEI, che è il riconoscimento ufficiale delle caratteristiche di pregio dell’olio ottenuto nel comprensorio omogeneo dei Monti Iblei. La sigla DOP, denominazione di origine protetta, di fatto sta ad indicare che la qualità e le caratteristiche di pregio di questi oli derivano essenzialmente dall’ambiente geografico in cui vengono coltivate e trasformate le olive.

La DOP – Denominazione di Origine Protetta – è il marchio di qualità che viene attribuito ad un prodotto agricolo o alimentare, le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono esclusivamente dal territorio in cui viene prodotto.
I prodotti DOP sono unici ed inimitabili perché frutto di specifici fattori, sia naturali, quali suolo, clima o varietà autoctone, sia umani, quali le tecniche e tradizioni di produzione e trasformazione, che non sono in alcun modo replicabili al di fuori del territorio di elezione della DOP.
I prodotti DOP godono della tutela e della protezione dalle contraffazioni su tutto il territorio dell’Unione Europea. In Italia soltanto 194 prodotti tipici (formaggi, salumi, frutta e ortaggi, spezie, oli d’oliva) sono qualificati come DOP. Per dare un’idea dell’eccellenza che tutto ciò rappresenta nel settore dell’olio d’oliva, in Italia soltanto il 2% della produzione rientra nei disciplinari DOP e IGP.

L’olio extravergine MODICEO è DOP Monti Iblei , sottozona frigintini. Questa certificazione vede la nostra azienda da sempre impegnata nella ricerca della vera qualità. La DOP Monti Iblei è già una garanzia assoluta, ma nella nostra continua ricerca della qualità nell’olio d’oliva andiamo oltre. Con la raccolta anticipata delle olive, a scapito della resa ma a vantaggio delle caratteristiche organolettiche dell’olio. Riducendo a 12-24 ore l’intervallo tra raccolta e molitura.

La molitura viene eseguita a freddo mediante il nuovissimo frantoio delle Officine Meccaniche Toscane. 

Italiano