RIDUZIONE IMPATTO AMBIENTALE

Coerentemente con l’impegno di ecosostenibilità e rispetto dell’ambiente,  l’azienda ha scelto di ridurre l’impatto ambientale ponendo attenzione alla scelta degli imballaggi.

Oggi il marketing considera la funzionalità del contenitore sotto il profilo dell’immagine spesso andando incontro a soluzioni che aumentano pesi e ingombri. La presenza di più materiali composti  rendono gli imballaggi difficili da separare al momento della raccolta differenziata.

L’ azienda agricola Scollo valutando le soluzioni proposte dal mercato degli imballaggi ha dato la priorità a quelli che preservino al meglio le caratteristiche dei prodotti, ma soprattutto composti da  materiale al 100% riciclabile, e di facile separazione al momento dell’avvio alla raccolta differenziata.

Per l’olio extra vergine di oliva la scelta è ricaduta sulle bottiglie di vetro scuro,  che offrono la protezione dell’olio dalla luce, e l’assoluta non contaminazione da parte di metalli teoricamente possibile con l’utilizzo delle lattine di banda stagnata, e che possono essere avviate facilmente ai processi di riciclo. 

Ulteriore impegno è stato posto con il progetto “Riciclo scarti di potatura”

Gli scarti di potatura e di pulizia dei sottocolli costituiscono infatti una biomassa. L’azienda ricicla  tale biomassa utilizzando i rami più grossi come legna da ardere, e triturando e pressando quelli più piccoli ottenendo bricchetti anch’essi utilizzabile come fonte energetica.

Italiano