TUTELA DEL TERRITORIO

L’azienda ha scelto di contribuire col proprio lavoro alla tutela del territorio e del paesaggio ibleo.

Caratteristica del territorio dei monti iblei in particolare del territorio di Modica,  in cui ricade l’azienda,  è la presenza di ulivi e carrubi sparsi, e muretti a secco che oltre ad avere funzione perimetrale fungono spesso da terrazzamenti.

Gli ulivi, con i carrubi, e i muretti a secco, sono  diventati simbolo del nostro territorio. Sono piante che si sono sviluppate attraverso centinaia di anni e sono arrivate ai giorni nostri ancora produttive.

I muretti a secco, costruiti rigorosamente a mano nel 1800,  oltre ad avere funzione perimetrale, fungono spesso da terrazzamenti, svolgono anche un ruolo all’interno dell’agro-ecosistema, infatti vi trova rifugio l’entomofauna utile.

La scelta della Famiglia Scollo è stata quella di proseguire la tradizionale cura e gestione delle terre ponendo particolare attenzione sia alla cura delle piante, che alla cura e manutenzione dei muri a secco e dei terrazzamenti.

Scelta anche di continuare l’antica tradizione di famiglia, di innestare e coltivare di ulivi selvatici, espressione della potenza della natura,  nati spontaneamente  in punti impervi, dove la natura è incontaminata, e così contribuire a mantenere un paesaggio e un territorio unici.

L’azienda ha scelto di impegnarsi nella tutela di  tali piante che insieme ai muri a secco, rappresentano un patrimonio non solo agricolo ma paesaggistico, simbolo della nostra tradizione culturale contadina.

Infatti ogni anno l’azienda oltre ai lavori stagionali sulle piante, si dedica alla costante pulizia, manutenzione e soprattutto al ripristino dei tratti di muri ceduti.

Italiano
Foto: